Nautica Logo
English Italian Russian German  

POSIZIONE

Aerial view of Malta93 km a sud della Sicilia, 290 km a est della Tunisia. Coordinate - 35 50 N, 14 35 E

L'arcipelago delle sei isole, situato al centro del Mar Mediterraneo, è formato da Malta 246 km2, Ghawdex (Gozo) 67 km2, Kemuna 2.7 km2 , Kemunet, St. Paul’s Islet e Filfla, delle quali solo le prime tre sono abitate. La superficie totale è di 316 km2.

Il litorale di Malta è piuttosto frastagliato e quindi crea numerosi golfi, baie, cale, spiagge sabbiose e insenature rocciose. La fascia costiera attorno a Malta misura 136 km, mentre attorno a Gozo è di 43 km.

Maggioranza di pianure basse, rocciose, piatte e frammentarie. Molte scogliere – punto più elevato Dingli Cliffs 245 metri. Non vi sono fiumi né montagne. Litorale piuttosto frastagliato.

STORIA

Mdina at NightLe isole maltesi ospitano alcune delle costruzioni più incantevoli mai costruite, tra cui i più antichi edifici auto-portanti al mondo di epoca precedente alle famose piramidi egizie. I templi megalitici testimoniano la cultura maltese primordiale che si basava sulla credenza spirituale della Dea della Fertilità.

La posizione strategica, proprio al centro del Mar Mediterraneo, compensa la scarsità di risorse che la natura ha donato al resto del pianeta. Malta, l'isola più grande, e le sue isole sorelle di Gozo, Comino, Filfla e altre piccole isole , si trovano a metà strada fra l'Europa meridionale e il Nord Africa, e fra l'Europa occidentale e il Medio Oriente. L'arcipelago fu colonizzato per la prima volta migliaia di anni fa e ha sempre ricoperto un ruolo cruciale nel corso della storia.

Le isole maltesi parteciparono ai più importanti eventi storici: le guerre fra Roma e Cartagine, l’espansione dell'Islam, le Crociate, le guerre fra cristiani e musulmani, l'ascesa e il declino di Napoleone, la nascita e la decadenza dell'Impero Britannico, la lotta per la democrazia contro il Fascismo e il Nazismo, la Guerra Fredda, la creazione dell’Europa Unita e le sfide del Terzo Millennio…

LA POPOLAZIONE

The People of MaltaLa popolazione di Malta e Gozo ammonta a circa 385.000 abitanti. Dal punto di vista etnico, il popolo maltese è una mescolanza straordinaria. Attraverso la lunga storia delle isole, le numerose etnie hanno qui lasciato un segno indelebile. Pertanto i maltesi sono fra le persone più cosmopolite al mondo. Tuttavia, esistono dei tratti caratteristici che sono, e lo sono sempre stati, distintivi di Malta sia culturalmente sia fisicamente.

Il carattere maltese è socievole e amabile. Amiamo i turisti e ci facciamo in quattro per farli sentire come a casa. Quasi tutti i maltesi sono cattolici e l'influenza della Chiesa non è come quella del passato. Ogni città e paese hanno la propria chiesa… Alcune sono grandi e imponenti. Ad esempio la chiesa parrocchiale della città di Mosta ha la più grande cupola sospesa al mondo. Durante i mesi estivi ogni città e paese festeggiano il proprio santo patrono. Sono occasioni variopinte in cui tutta la popolazione partecipa alla festa. La religione è una parte integrante della vita così come mangiare e dormire. La tolleranza è un altro tratto distintivo che si è forgiato durante le generazioni di colonizzatori stranieri.

La maggior parte di chi visita le isole maltesi per la prima volta avverte la cortesia e la franchezza quasi ingenua del popolo. Vivendo qui, si percepisce che non è una finzione orchestrata per i turisti. I vicini si occupano sempre gli uni degli altri… bussano alla porta mentre vanno a fare la spesa per chiederti se ti serve qualcosa… prendono messaggi con piacere… badano ai tuoi bambini e alle tue piante… e in generale diventano molto protettivi verso ogni persona non maltese che viva nella loro comunità.

I turisti di Malta, che poi diventano residenti permanenti o temporanei, lo fanno soprattutto perché si sentono bene accolti ed è questo, in poche parole, che costituisce il carattere del popolo maltese.

COLLEGAMENTI

AirmaltaLa Sicilia (Catania) dista da 3 a 9 ore di navigazione da Malta, in base al tipo di imbarcazione. Le principali compagnie aeree sono Air Malta, Lufthansa e Alitalia.

A Malta è in vigore il fuso orario dell'Europa occidentale, ossia l'isola è un'ora avanti rispetto al Greenwich Mean Time.

Fra l'ultima domenica di marzo e l'ultima domenica di settembre l'orologio è avanti di un'ora. Con l'ora legale Malta è due ore avanti rispetto al Greenwich Mean Time in questo periodo.

ATTIVITÀ

Diving in MaltaLe isole maltesi hanno molto da offrire ai sub esperti e allo stesso tempo sono il luogo ideale per i principianti. Facilmente accessibili da tutte le capitali europee, le acque attorno alle isole sono piatte, calde, limpide e sicure. La visibilità spesso supera i 30 metri e il fondale sottomarino e la fauna acquatica sono molteplici e spettacolari. I punti di immersione includono grotte, pareti sottomarine e relitti, sia di giorno sia di notte, in barca o dalla costa. Anche nei mesi invernali è sempre possibile trovare un punto sicuro e piacevole.

Il governo detta le regole sugli sport acquatici. I professionisti locali e i centri immersione sono completamente attrezzati per disporre di equipaggiamenti ben collaudati: aria pulita nelle bombole, istruzioni o immersioni guidate e corsi di qualifica fino a standard riconosciuti internazionalmente. Le leggi nazionali prevedono che tutti i sub ottengano un permesso locale per le immersioni chiamato C-card, emesso dal Ministero della Sanità. Sono inoltre necessari un certificato medico aggiornato, 2 fototessere, un libretto delle immersioni/qualifiche che dimostri un livello minimo di CMAS 2 Star e il modulo di richiesta. Se si è accompagnati da un istruttore locale qualificato, la C-card non è necessaria

Tali permessi sono rinnovabili annualmente ogni 1° gennaio e riportano le varie misure da osservare per la sicurezza dei partecipanti e dello sport in generale. I moduli e le informazioni possono essere richiesti al Department of Health, Hyperbaric Unit, Mater Dei Hospital, Tal-Qroqq, Msida, Tel +356 2545 0000. In alternativa, tutti i centri immersione locali saranno lieti di sbrigare le pratiche necessarie per vostro conto.

Yacht MarinaMalta dispone di ottime strutture per gli yacht con eccellenti porti turistici che offrono moli attrezzati e non, a prezzi contenuti. Per maggiori dettagli e informazioni, contattare: Yachting Centre Management Committee, Yachting Centre, Manoel Island, Gzira - Malta. Telefono: (356) 2133 0975, Manoel Island: (356) 2123 5713, Msida Marina Telex: 1397 MARAF MW ARRIVAL

Dopo il passaggio al posto di transito, è necessario presentare il libretto d'immatricolazione dello yacht e i passaporti di tutto l'equipaggio e di tutti i passeggeri agli ufficiali della Dogana che esamineranno lo yacht quanto prima per rilasciare la documentazione necessaria.

Gli yacht possono rimanere ormeggiati in rada all'interno allo Yachting Centre finché viene assegnato un posto di ormeggio dal tecnico responsabile che deve essere contattato agli uffici dello Yachting Centre o sul canale 09 VHF.

Gli sport più popolari sono il calcio, la pallanuoto e la pallacanestro. Oltre a quelli citati, vengono praticati molti altri sport.

Nautica Yacht Charter Malta © 2010. Disclaimer  |  Credits

Charter Certificates